Come arrivare da:


Sei in: » Europa » Italy » Liguria » Imperia (IM) »

Arma di Taggia Arma di Taggia

Per il kitesurf
Lo spot è caratterizzato da un'ampia spiaggia sia sopravento che sottov. e da moli posizionati in modo tale, da creare una piccola baia interna con acqua piatta ideale per partire e fare manovre varie.

L'uscita non presenta alcun problema per Kitersdi medio livello, mentre per i prinicipianti il passaggio tra i moletti per uscire in mare aperto potrebbe essere un'insidia. Le condizioni del vento sono ideali con direzioni da N-E, EST e S_E, naturalmente dipende dalla giornata, comunque in linea di massima è quasi sempre abbastanza costante.

I ragazzi di Arma sono ragazzi molto gentili e disponibili, naturalmente essendo surfisti di buon livello sono abituati a non avere nel loro spot persone che possano creare problemi di sicurezza, per cui chi è ancora alle prime armi si può cimentare tranquillamente spostandosi più sottovento. Ne approfitto per salutare e ringraziare tutti quanti, e naturalmente il must dei local 'Brunello'

Nello spot si allena segretamente Marcello Ippolito il selezionatore atleti FKI per Piemonte e Valle d'Aosta, per cui se lo incontrate in mare date il meglio di voi potreste essere selezionati per i campionati assoluti di Ottobre 2002.

Windsurf
Uno spot sicuramente valido per chi vuole divertirsi ad uscire con lo slalom e qualche volta con la tavoletta è Arma di Taggia. La cittadina è situata alla foce del torrente Argentina, pochi Km ad est di Sanremo, ed ha caratteristiche ottimali per il nostro sport, quali l'acqua particolarmente pulita, attrezzature turistiche, spiagge sabbiose, sicure e con facilità di accesso, che le hanno permesso di ricevere, per cinque anni di seguito, la Bandiera Blu della CEE.
Dopo essere usciti dall'autostrada A10, al casello di Arma di Taggia, percorrendo un breve tratto di Aurelia, ci si dirige verso il centro della cittadina e, imboccando un piccolo sottopassaggio che ci immette sul Lungomare, si raggiunge facilmente la spiaggia Comunale Ruffini; qui vi è spazio a sufficienza per poter armare le vele comodamente. L'auto può essere posteggiata nei numerosi parcheggi adiacenti la spiaggia e nella vicina Piazza Marinella, dove eventualmente i bambini ed i familiari possono trascorrere il tempo nell'area attrezzata per i giochi.

Lo spot è caratterizzato da moli frangiflutti che creano una piccola baia sabbiosa di 200 metri circa, all'interno della quale il fondale è basso e le onde non superano mai il metro di altezza, offrendo un valido aiuto e la sicurezza necessaria per chi sta imparando. All'imboccatura della baia artificiale vi è una scogliera sommersa che, nelle girnate migliori, crea, come un vero reef, onde alte circa un metro e mezzo, ottimi trampolini di lancio per forwards, back-loops, o altre acrobazie.

Il vento che valorizza di più lo spot è il Levante, che può richiedere vele dalla 6,5 mq alla 4,0 mq e rende le uscite dei locals e di tutti i surfisti di Milano e Torino indimenticabili, grazie anche alle temperature miti (nel periodo invernale la temperatura dell'acqua si aggira intorno ai 13° C).
Il grecale in questo luogo non forma onde e quindi, con acqua praticamente piatta, si può provare l'emozione di condurre la tavola, in questi casi uno slalom high-wind sarà il favorito, alle massime velocità.
Lo Scirocco è solitamente un vento caldo, e solo nell'eventualità che soffi insistentemente per più di un giorno, può modificare lo stato del mare.
Quindi il Levante, il Grecale e lo Scirocco saranno i venti più sfruttabili, mentre il Libeccio o il Ponente rendono lo sport impegnativo, in condizioni di mareggiate, con onde formate e forte vento rafficato: in queste occasioni si può andare vicino alla foce del fiume per surfare cavalloni di 2 o 3 metri, indifferentemente back-side o front side, ma bisogna essere veramente esperti, a riva c'è una scogliera ad aspettarci, invece della spiaggia sabbiosa.
Il periodo in cui i nostri tre venti prediletti (tutti provenienti dal settore Est) soffiano con più costanza, sono proprio i mesi di primavera e di inizio estate; capita spesso, infatti, di sentire i vecchietti che vengono a svernare qui, lamentarsi perchè sono sfortunati, sono proprio capitati nel "paese del vento".
I locals sono cordiali e il mitico capo storico, Brunello, è sempre disponibile per qualsiasi tipo di aiuto o di informazione; si ritrovano in una spiaggia privata che si affaccia sulla "baia" e non sono più di una ventina quelli che sono sempre pronti ad inventare qualsiasi scusa pur di potersi liberare dagli impegni e sfruttare ogni alito di vento.
Nei dintorni vi sono ottime paninoteche, ristoranti e pensioni abbastanza economiche. Per chi capitasse dalle nostre parti e volesse sapere le previsioni del vento, sappia che, 24 ore su 24, vicino alla Darsena, su uno dei muri del Circolo Nautico, è sempre esposto in una bacheca illuminata di notte, il bollettino metereologico di Porto Sole (Sanremo). Questo notiziario, rinnovato ogni giorno, riporta anche le condizioni meteo dei principali porti della Liguria e saltuariamente le foto del satellite Meteosat. Chi insegue Eolo saprà quindi dove fermarsi...

Tipo di spot: Spiaggia
Tipo di fondale: Non so...
Caratteristiche Vento: Costante, Offshore Consistenza (frequenza onde): Non so...
Direzioni vento prevalente  Direzioni di provenienza del vento: Est
Inizia a lavorare con:10-20 nodi
Regge fino a: 20-40 nodi
Accesso dal parcheggio auto: Accesso immediato (
Come raggiungere lo Spot? Da Genova direzione Ventimiglia uscita autostradale Ama di Taggia direzione mare, non puoi sbagliare si esce tra 2 frangiflutti molto distanti. il parcheggio e antistante la spiaggia e il bar aperto anche a gennaio.
Stagione migliore  Mesi migliori dell'anno: Aprile, Maggio, Giugno


Condizioni


Come arrivare

Arma di Taggia si trova a circa 20Km da Imperia in direzione Ventimiglia.


I lati negativi

Ancora non ne conosciamo, comunicatecelo


Un grazie per aver collaborato a questa guida a...

dmw.it/wind


Hourly Forecast 8 days
A proposito di...

Imperia (IM)

Imperia è un comune di 40.900 abitanti della provincia di Imperia. È il capoluogo di quella parte di Liguria anticamente chiamata "Intemelia". Noto per il forte insediamento di aziende floricole, è dotato di un attrezzato porticciolo turistico che – specie nella stagione estiva – agisce da fulcro per il turismo marino, importante risorsa economica della città. Il comune di Imperia è stato istituito nel 1923 per aggregazione dei comuni di Porto Maurizio, Oneglia e altri minori. Il progetto era quello di creare una città unica, denominata Imperia, su modello classicheggiante, dal nome del torrente Impero, che separa Porto Maurizio e Oneglia. Porto Maurizio, a ponente dell'Impero, è raccolto su un promontorio proteso nel mare sulla sinistra della foce del Caramagna e si espande sulla cimosa costiera; ha una vocazione prevalentemente turistica. È intricata e pittoresca, ricca di carrugi e piccole creuze; era legata a Genova già nel XIII secolo. Oneglia, a levante, si estende invece nella breve piana alluvionale sulla sinistra della foce del torrente Impero, raccogliendosi intorno alla piazza Dante, dalla quale si aprono alcune delle principali e moderne strade della città. Fornisce il centro industriale legato alla retrostante pianura. Alla città è stata conferita nel 2006 la Bandiera Blu per la qualità dei servizi del porto turistico (Imperia Mare).

Liguria

La Liguria è una regione italiana dell'Italia Nord-Occidentale di 1,7 milioni di abitanti, con capoluogo Genova. Confina a sud con il Mar Ligure a ovest con la Francia, a nord con il Piemonte e con l'Emilia-Romagna, e a est con la Toscana.

È una regione di grande richiamo turistico per le sue bellezze naturali, fra cui - vicino alla Spezia - le notissime Cinque terre costituite dai cinque borghi marinari di Corniglia, Manarola, Monterosso, Riomaggiore, Vernazza.

Street View
Video